In cosmesi l’avena viene utilizzata con successo da millenni in funzione delle sue proprietà idratanti e lenitive. Gli antichi romani erano soliti aggiungere l’avena all’acqua termale per nutrire la pelle e trattare screpolature e irritazioni. Anche Cleopatra usava la farina d’avena mischiata al latte tiepido come trattamento di bellezza.
L’avena è ricca di proteine ad alto contenuto di lisina ed è un’ottima fonte di fibra solubile e beta-glucani con potenziale attività prebiotica. Ha anche diverse componenti antiossidanti con eccezionali proprietà calmanti e lenitive.
AVENOFERM HF è un ingrediente attivo contenente il fitocomplesso dell’avena potenziato attraverso l’esclusiva tecnologia di Iperfermentazione; questa trasforma gli oligosaccaridi inerti in un complesso post-biotico, con aumentato contenuto di antiossidanti e amminoacidi, estremamente efficace.
AVENOFERM HF può agire come agente lenitivo e ridurre le infiammazioni, riducendo il rilascio di interleuchina-1α.
AVENOFERM HF ha dimostrato di essere rispettoso del microbiota cutaneo non riducendone la biodiversità, ma allo stesso tempo modulandolo positivamente; l’attivo è stato in grado di ridurre P.acnes e quindi, potenzialmente, di prevenire l’insorgere dell’acne.
AVENOFERM HF mantiene la pelle protetta, prevenendo anche la secchezza cutanea causata dai tensioattivi.
INCI: aqua, avena sativa leaf extract, saccharomyces ferment lysate filtrate, citric acid, sodium benzoate, potassium sorbate.
PIANTA UTILIZZATA: Avena dall’Appennino Tosco Emiliano proveniente da agricoltura biologica certificata.
TECNOLOGIA: Tecnologia di Iperfermentazione.
CONCENTRAZIONE D’USO SUGGERITA: 3% p/p.
STATUS BIOLOGICO: COSMOS certified.
STATUS CINA: China listed